Funzionigramma tabellare

Funzionigramma d'Istituto

Tipologia

Altro

Cosa fa

FUNZIONIGRAMMA D’ISTITUTO

 

Il personale scolastico indicato alle seguenti funzioni può essere contattato via email agli indirizzi Via Quadrelli 2 - Busto Arsizio (Va) Tel: 0331 340 120 Email: vaic860001@istruzione.itLink per inviare una mail PEC: vaic860001@pec.istruzione.it

 

RUOLO

FUNZIONI PRINCIPALI

Dirigente scolastico (DS)

Gestione unitaria dell’istituto, direzione e coordinamento delle attività.

Direttore SGA (DSGA)

Gestione amministrativa e contabile, coordinamento personale ATA.


ORGANI COLLEGIALI

Collegio dei Docenti (CD)

Programmazione, coordinamento e valutazione dell’attività didattica costituito da tutti i docenti in servizio presso l’istituzione scolastica..

Consiglio d’Istituto (CI)

Delibera su indirizzi generali, organizzazione e gestione della scuola n. 14 unità:

il dirigente scolastico (di diritto) ;

rappresentanti dei docenti;

rappresentanti dei genitori;

rappresentanti del personale ATA.

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

Definizione e monitoraggio delle strategie inclusive costituito da:

Presidente, il Dirigente scolastico

Coordinatore GLI

le Funzione strumentali BES 

Referente DSA

Referente Stranieri / Intercultura

Docente Infanzia

Docente Primaria

Docenti Secondaria di primo grado

Componente genitore

Associazioni persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nell’inclusione scolastica

Specialisti dell’Azienda Sanitaria

Ente Comunale

STAFF DI DIRIGENZA

Collaboratori del DS

Supporto al dirigente nelle attività gestionali e organizzative n. 2 unità:

I Collaboratore - Area Scuola secondaria di I grado  II Collaboratore - Area Scuola primaria e dell’infanzia).

Referenti di plesso

Coordinamento organizzativo nelle singole sedi scolastiche n. 6 unità:

Referente Plesso Scuola dell’infanzia “Soglian”

Referente Plesso Scuola dell’infanzia “Speranza”  Referente di Plesso Scuola primaria “Ada Negri”

Referente Plesso Scuola primaria “Gilda Rossi” Referente Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Parini”

Referente Scuola secondaria di I Grado “Galileo Galilei”

AREA DIDATTICA E ORGANIZZATIVA

Funzioni Strumentali (FS)

Gestione aree strategiche (PTOF, inclusione, valutazione, continuità…) costituita da n. 4 Aree:

Area 1 BES - Infanzia

Area 1 BES - Scuola primaria

Area 1 BES - Scuola secondaria di I grado

Area 2 TIC

Area 3 Transizione ecologica e Scuola Green

Area 4 PTOF

Animatore e Team digitale

promuovere e gestire l'innovazione digitale, favorendo l'adozione di nuove tecnologie e metodologie didattiche n. 4 unità.

Dipartimenti disciplinari

Coordinamento didattico e metodologico per aree disciplinari per ordini di scuola.

Commissione formazione classi prime

formare gruppi classe equilibrati per il nuovo anno scolastico, tenendo conto di diversi fattori per garantire un inserimento armonioso degli studenti n. 6 unità

Commissione orario

elaborare e gestire l'orario scolastico, tenendo conto delle esigenze didattiche e organizzative della scuola n. 6 unità

Coordinatori dei Consigli di intersezione e classe

Coordinatori Consigli di intersezione Scuola dell’infanzia n. 2 unità coordina le attività didattiche e educative dei bambini della scuola dell'infanzia, 

favorisce la collaborazione tra i docenti, 

valuta l'efficacia delle proposte didattiche e suggerisce eventuali miglioramenti, promuove il raccordo tra scuola e famiglia, coinvolgendo i genitori nelle attività educative.

Coordinatore di classe Scuola primaria n. 19 unità coordina le attività didattiche, valuta l'efficacia dell'insegnamento e propone interventi di recupero o potenziamento, promuove la collaborazione tra i docenti delle diverse discipline, gestisce i rapporti con le famiglie e organizza incontri informativi.

Coordinatori Consigli di classe Scuola secondaria di I grado n. 15 unità coordina le attività didattiche, valuta l'efficacia dell'insegnamento e propone interventi di recupero o potenziamento, promuove la collaborazione tra i docenti delle diverse discipline, gestisce i rapporti con le famiglie e organizza incontri informativi.

Nucleo interno di valutazione

è un gruppo di lavoro presieduto dal Dirigente Scolastico e composto, oltre che dal dirigente, da due docenti, un genitore e un ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), provvede alla raccolta di tutti quei dati utili per l'analisi di processi e risultati riferiti soprattutto all’area didattico-educativa n. 10 unità

Commissione INVALSI

l'organizzazione e la gestione delle prove INVALSI, l'analisi dei risultati e la loro restituzione alla scuola, il monitoraggio del processo di valutazione e il supporto alla scuola per l'elaborazione del piano di miglioramento n. 4 unità.

Commissione sicurezza

garantire un ambiente scolastico sicuro e salubre per tutti, inclusi studenti, insegnanti e personale ATA. Si occupa di pianificare, coordinare e monitorare le attività di prevenzione e protezione dai rischi, collaborando con il Dirigente Scolastico e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) n. 6 unità.

Referente Orientamento e dispersione

supportare gli studenti nel loro percorso formativo e decisionale, accompagnandoli nei passaggi più delicati e fornendo loro strumenti per comprendere le proprie attitudini e aspirazioni e pianificare e coordinare attività di prevenzione della dispersione scolastica n. 2 unità;

Referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e le attività di educazione civica

coordinare e promuovere azioni di prevenzione e intervento, oltre a gestire le situazioni di crisi. Parallelamente, il referente per l'educazione civica promuove attività volte a formare i ragazzi su legalità, cittadinanza attiva e diritti/doveri n. 2 unità

Coordinatore pedagogico



garantire la coerenza e la qualità dell'offerta formativa per la scuola dell'infanzia, sostenendo e coordinando il lavoro educativo degli insegnanti. Questa figura svolge un ruolo di raccordo tra i diversi servizi educativi e le famiglie, promuovendo la continuità del percorso educativo dei bambini n. 1 unità

Referente alunni/studenti con DSA



ha il compito di supportare e coordinare le attività relative agli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) n. 1 unità

Referente Intercultura e Centro BAIE

promozione di un ambiente scolastico inclusivo e accogliente per tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli di origine straniera e neoarrivati in Italia, cura i rapporti con il Centro B.A.I.E. di alfabetizzazione del Comune di Busto Arsizio e con i CPIA n. 1 unità

Referente Trinity

coordinare e promuovere l'offerta degli esami Trinity College London, facilitando la partecipazione degli studenti e dei docenti n. 1 unità

Referente mensa

fare da tramite tra gli utenti del servizio mensa (studenti, genitori, insegnanti), il Comune (o l'ente gestore) e l'azienda che fornisce il servizio di ristorazione scolastica. Nello specifico, le loro funzioni comprendono il monitoraggio della qualità del servizio, la raccolta di feedback e segnalazioni, la partecipazione alla stesura del menu scolastico e la collaborazione in progetti di educazione alimentare.

Referenti Biblioteca

gestire e promuovere le attività legate alle biblioteche scolastiche presenti nei singoli plessi, favorendo la lettura, la ricerca e l'apprendimento tra gli studenti n. 10 unità

Referenti visite guidate e viaggi d’istruzione

coordinare e gestire tutte le fasi organizzative di tali attività, dalla raccolta delle proposte alla rendicontazione finale

Commissione Green School

promuovere la sostenibilità e la consapevolezza ambientale tra gli studenti e il personale scolastico, organizzazione attività e eventi per la Rete Green School della provincia di Varese n. 6 unità.

Referente outdoor

promuovere e coordinare attività educative che si svolgono all'aperto, integrando l'esperienza diretta con la natura nell'offerta formativa. Questo ruolo include la progettazione, l'organizzazione e la valutazione di attività che sfruttano l'ambiente esterno come risorsa educativa, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, la connessione con il territorio e il benessere degli studenti n. 1 unità

Commissione mezzi di comunicazione e social

di gestire e coordinare la presenza online dell'istituto, promuovendo la comunicazione e l'interazione con la comunità scolastica e il territorio attraverso tradizionali ei canali social. Le funzioni specifiche includono la creazione e pubblicazione di contenuti, la gestione della pagina, il coinvolgimento della community e la formazione sulle buone pratiche social n. 5 unità.


AREA AMMINISTRATIVA

Assistenti amministrativi

svolgono funzioni di supporto amministrativo, contabile e gestionale, fondamentali per il corretto funzionamento della scuola. Gestiscono archivi, protocollano documenti, si occupano di fascicoli personali, pratiche di iscrizione e trasferimento degli studenti, esami di stato, rilascio di certificati e pagelle. Inoltre, possono essere coinvolti in attività di economato, magazzino, gestione del personale e supporto alla didattica n. 6 unità:

Area didattica

Area gestione del personale

Area contabilità

Collaboratori scolastici

svolgono funzioni di supporto generale nella scuola, che includono la sorveglianza e l'accoglienza degli studenti, la pulizia e la manutenzione dei locali, e la collaborazione con il personale docente n. 20 unità

Sede

Istituto Comprensivo "Galileo Galilei"

Telefono struttura

0331 340 120

Email struttura

vaic860001@istruzione.it

Tag pagina: Istituto Organigramma